Serata dedicata ai grandi fotografi: Elliott Erwitt
Elliott Erwitt (Elio Romano Erwitz, Parigi 1928)


 
Elliott Erwitt - 14 gennaio 2016, ore 21.00
Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Walter Pescara ci accompagnerà nella serata dedicata al fotografo Elliott Erwitt


Al secolo Elio Romano Erwitz nasce a Parigi nel 1928 e si trasferisce negli Stati Uniti con la famiglia, di origine russa, all’età di 11 anni.
All’inizio degli anni ’50, dopo aver imparato il mestiere da fotografi famosi come Robert Capa e Edward Steicher, conosce Roy Stryker direttore del dipartimento di fotografia della Farm Security Administration e realizza il suo primo importante reportage per la Standard Oil che fu fondata nel 1870 dal noto industriale John Rockefeller.
Il lavoro è apprezzato da riviste come Life, Collier’s, Look e Holiday con le quali inizia a collaborare in qualità di freelance. Di grande spessore sono anche i reportage che Erwitt realizza verso la metà del secolo scorso per Air France e KLM. Nel 1953 entra a far parte dell’Agenzia Magnum Photos.
Nelle sue fotografie sono spesso presenti note drammatiche che si alternano a sottili ironie anche quando realizza reportage di denuncia sociale sulle tensioni razziali negli Stati Uniti o sulla guerra fredda tra l’America di Richard Nixon e la Russia di Nikita Krushev.
Erwitt ha testimoniato, tra le altre, la vita di J.F. Kennedy con scatti di straordinaria bellezza che ci permettono di conoscere la sfera privata del presidente USA e di sua moglie Jaqueline e più  recentemente ha seguito la campagna per le elezioni presidenziali  di Barack Obama riprendendolo spesso in compagnia dalla moglie Michelle. Famosi sono inoltre i suoi ritratti di Papa Paolo VI e di Marilyn Monroe.
Erwitt, che oggi ha 87 anni e vive a New York, osserva ancora la vita di tutti i giorni con uno sguardo disincantato e cammina con l’aiuto di un bastone sul quale ha applicato una trombetta che usa talvolta per sorprendere e fotografare i suoi soggetti.
Walter Pescara

Walter Pescara, fotoreporter professionista per riviste nazionali e internazionali specializzato in fotoreportage e fotografia delle arti performative. Attualmente docente di fotografia all’Accademia delle Belle Arti LABA di Brescia

L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].