Serata dedicata ai grandi fotografi: Herbert List
Quando: 12 maggio 2016, ore 21.00
Dove: Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f

Herbert List (Amburgo, 7 ottobre 1903 – Monaco di Baviera, 4 aprile 1975)

Fotografo tedesco classe 1903, è stato un artista di formazione classica che seppe unire l'amore per la fotografia con l'attrazione per il surrealismo e il classicismo. 
Entrato nell’Agenzia Magnum Photos negli anni cinquanta su sollecitazione dell’amico Robert Capa, List ha saputo combinare la passione per gli studi classici e una sensibilità lirica a un’estetica quasi surrealista, riuscendo ad afferrare la magia di certi momenti in istanti perfetti. Il suo lavoro è stato poliedrico, lo ha visto confrontarsi con i generi fotografici più diversi: dall'architettura alle nature morte, dalla fotografia di strada ai ritratti, alla documentazione.
Nella sua produzione passiamo dagli enigmatici scatti notturni, attraverso composizioni surreali e cupe, alla abbagliante luce del Mediterraneo che si riflette sui corpi di giovani uomini e sulle rovine dell’antica Grecia, proseguendo attraverso i ritratti di celebri artisti del ventesimo secolo per giungere alla dichiarazione d’amore per l’Italia negli anni ‘50 e ’60 e alla celebrazione dell’eterna bellezza della vita.

Luisa Bondoni


Luisa Bondoni, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia dal titolo "Il fondo Giuseppe Palazzi e il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia". 
Dal 2004 lavora come guida museale e attualmente è la Curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Realizza conferenze, incontri, articoli, cataloghi e testi critici riguardanti la fotografia e i suoi protagonisti. 

L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].