Serata dedicata ai grandi fotografi: Philippe Halsmann

calendario incontri
Philippe Halsmann - 13 ottobre 2016 ore 21.00
Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f

Philippe Halsmann (Riga 1906  - New York 1979) studia  ingegneria elettronica a Dresda per poi passare alla fotografia nel 1931. Nel 1941 conosce Salvador Dalì col quale comincia a collaborare, creando fotografie che sono dei veri e proprio dipinti surrealisti, rappresentanti la trasposizione realistica dell'immaginario del pittore spagnolo. 
Con il libro “Jump Book” teorizza la propria filosofia chiamata "jumpology": ritratti di personalità del mondo dello spettacolo, dello sport o della politica fotografati nell'atto di saltare, azione questa che gli permise di immortalare il soggetto senza inibizioni e maschere. 
Le sue fotografie oggi sono esposte in tutte le più grandi gallerie del mondo, è l’autore dei  famosi ritratti di Alfred Hitchcock, Albert Einstein, Marylin Monroe, di oltre cento copertine di Life e nel 1958 venne considerato da Popular Photography tra i migliori 10 fotografi al mondo.  



Luisa Bondoni, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia dal titolo "Il fondo Giuseppe Palazzi e il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia". 
Dal 2004 lavora come guida museale e attualmente è la Curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Realizza conferenze, incontri, articoli, cataloghi e testi critici riguardanti la fotografia e i suoi protagonisti. 


L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].
Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Workshop e corsi di fotografia in programma il 2024


vai alla
programmazione
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia