Raccontare per immagini
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
(le iscrizioni termineranno il 16 maggio 2016)

DOCENTE
Fausto Podavini
www.faustopodavini.eu

DATE
Il corso si terrà il 28 e 29 maggio 2016 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

LUOGO
Brescia, sede ACLI, Via Trento 64

DESCRIZIONE
Il Workshop è pensato per tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine e per chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia come racconto fotografico. Si affronteranno quindi le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life e progettuali in generale.
Mediante la visione dei lavori realizzati dai partecipanti appositamente per il workshop, si affronterà il concetto di racconto fotografico, analizzando sia la fase teorica che quella pratica.
Ai partecipanti al workshop verrà assegnato un compito fotografico da svolgere i cui risultati, saranno occasione di discussione critica, sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che sotto quello progettuale.

BIOGRAFIA FAUSTO PODAVINI
Nato a Roma, vive e lavora nella sua città natale.
Inizia il percorso fotografico prima come assistente e fotografo di studio per avvicinarsi sempre più alla fotografia di reportage che sposa definitivamente nel 2007.
Freelance, lo vede collaborare con varie ONG per la realizzazione di vari reportage in Italia, Perù, Kenia ed Etiopia, deve attualmente sta portando avanti alcuni progetti fotografici personali.
Nel 2009 inizia una collaborazione con il Collettivo Fotografico WSP, e ne entra a far parte definitivamente nel 2010, dove, oltre alla figura di fotografo, per la realizzazione di progetti collettivi, svolge l'attività di docente di fotografia di reportage.
Oltre a vari lavori in Africa, Sud America e India, ha realizzato importanti reportage sul territorio italiano come un lavoro sullo sport per disabili, un lavoro all'interno del carcere minorile ed un lavoro sull'Alzheimer, che gli è valso il primo premio nella sezione Daily Life del World Press Photo 2013.
Ha ottenuto negli anni importanti e prestigiosi riconoscimenti intenazionali e pubblicato in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti in numerose città internazionali in Europa, America e Asia.

PROGRAMMA
Il workshop è pensato per tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici di medio e lungo termine o a chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia non più legata al singolo scatto ma come racconto fotografico.
Fausto Podavini metterà a disposizione la sua esperienza professionale ai fini di stimolare i partecipanti nell'ideazione, creazione o implementazione di reportage fotografici.
Si affronteranno le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life o progettuali in genere. Verranno affrontati in primis tutti gli aspetti pratici legati alla realizzazione di un reportage, anche attraverso cenni storici e analisi di lavori fotografici che hanno segnato la storia del fotogiornalismo e non solo. Seguirà poi un'analisi approfondita della dedicata fase di editing dei lavori.
Mediante la visione di lavori e discussione dei portfoli dei partecipanti si affronterà il concetto di racconto fotografico. Sono previsti esercizi teorici e pratici da effettuare in fase di workshop che permetteranno ai partecipanti di capire in breve tempo le dinamiche di progettualità e di editing, aspetto fondamentale di ogni lavoro fotografico.
Il workshop consisterà anche in un aspetto pratico con l'assegnazione di un tema da svolgere almeno quindici giorni prima del workshop stesso. I risultati saranno occasione di discussione, affrontando l'analisi critica del tema svolto dai partecipanti sia sotto l'aspetto tecnico dei singoli scatti che quello legato alla realizzazione del racconto stesso.
 
PORTFOLIO
La preparazione dello stesso, in modo autonomo o, come consigliato, attraverso l'assegnato che vi verrà dato una quindicina di giorni prima del corso stesso da Fausto Podavini, rappresenterà un punto fondamentale del workshop. Questo "compito", i problemi incontrati, la realizzazione dello stesso, la parte di editing darà modo di confrontarci insieme a Fausto durante il fine settimana

COME RAGGIUNGERCI
In auto – La sede ACLI si trova in Via Trento 64, nella zona di Borgo Trento, a nord della città. Se quindi arrivate in auto, usciti dall'autostrada a Brescia Centro, seguire l'indicazione Castello/Ospedale. Tenendo il Castello a sinistra, seguire via Pusterla e al secondo semaforo girare a destra per via Trento
In treno – Per chi arriva in treno, prendere la metropolitana fino alla stazione Marconi. Borgo Trento e a un centinaio di metri dalla stessa


PREZZO
iscrizioni entro il 15 aprile 2016: 190,00 €
iscrizioni dal 16 aprile 2016: 230,00 €
Quota associativa a NESSUNO[press]: 10 euro

PAGAMENTO
Pagamento al momento dell'iscrizione.
Qualora il corso non si tenga verrà resa l'intera quota.
In caso di ritiro da parte dell'iscritto nell'ultima settimana verrà reso il 50% dell'importo

PERNOTTAMENTO
Sul link riportato è presente un documento fornito dal comune di Brescia contenente varie strutture per il pernottamento in città. Purtroppo il documento è un po' datato (2013) ma sostanzialmente ancora valido. Link Pernottamento  

ISCRITTI
Il workshop si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 9 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 15

ISCRIZIONE ON-LINE CONTATTI
Per l'iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
telefono: +39 327 79 63 983
e-mail: info@nessunopress.it

PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestata a:
Associazione Culturale NESSUNO[press]
IBAN IT11Z 03500 11202 000000033325 
causale: “Workshop Raccontare per immagini - maggio 2016”