Street Photography con Eolo Perfido

DOCENTE
Eolo Perfido (Cognac, Francia, 1972) è un fotografo ritrattista specializzato in fotografia di ritratto, street photography e fotografia pubblicitaria. Ha lavorato con alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione nel mondo. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate come il New York Times, Communication Arts, L'Espresso, Panorama First, Vision, Vouge Russia, GQ Russia, Computer Arts.

www.eoloperfido.com
www.walkingphotographer.net
www.storm.studio

DATE
Il corso si svolgerà sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

LUOGO
La parte teorica si svolgerà invece nel centro di Verona, che per i suoi connotati artistici e turistici, si presta perfettamente a realizzare un lavoro di street photography.
Per la parte pratica seguiranno informazioni più dettagliate sul luogo prescelto.
 
PROGRAMMA
Lo svolgimento del corso prevede due giornate di lavoro in cui si alterneranno momenti pratici a momenti teorici. Di seguito il dettaglio del programma:
 
Programma della prima giornata
  • Benventuto dei partecipanti, registrazione e presentazione
  • Introduzione teorica sul modo di operare di Eolo Perfido
  • Diversi stili ed approcci fotografici dei maggiori esponenti italiani e stranieri della street photography che hanno influenzato Eolo Perfido
  • Il lavoro di alcuni tra i più grandi maestri della Street Photography quali Henri Cartier-Bresson, Elliott Erwitt, Gary Winogrand, Joel Meyerowitz, Alex Webb, William Klein, Vivian Maier, Helen Levitt, Matt Stuart, Craig Semetko e Daido Moriyama.
  • Come leggere la luce ed imparare a sviluppare un proprio stile compositivo
  • Il pomeriggio sarà dedicato invece alla pratica fotografica in esterni con una serie di sessioni individuali dove i partecipanti potranno iniziare a confrontarsi con una rinnovata percezione del fotografare in strada.
Programma della seconda giornata
  • Confronto sulle difficoltà incontrare il primo giorno , durante le sessioni individuali in modo da avere un riscontro partico immediato per ogni partecipante e uno spunto per risolvere i propri dubbi
  • Rientro in aula e primo editing delle immagini scattate nei due giorni di pratica
  • Discussione in gruppo di alcune immagini realizzate da ogni partecipante (circa 10 per ognuno) per capire i punti di forza e di debolezza
  • Introduzione ad alcuni esempi di post produzione su alcune immagini scattate da Eolo

MATERIALE

Il corso, avendo una parte pratica, richiede che ognuno disponda del seguente materiale:
  • Macchina fotografica (digitale o mirrorless)
  • Memory Card
  • Ottica tra il 17 e il 50 millimetri
  • Due batterie cariche
  • Caricabatterie
  • Scarpe e abbigliamento comodo

BIOGRAFIA EOLO PERFIDO

Eolo Perfido (Cognac, Francia, 1972) è un fotografo ritrattista specializzato in fotografia di ritratto, street photography e fotografia pubblicitaria. Ha lavorato con alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione del mondo ed i suoi lavori sono stati pubblicati su testate come il New York Times, Communication Arts, L’Espresso, Panorama First, Vision, Vogue Russia, GQ Russia, Computer Arts. Tra i suoi clienti aziende come Pepsi Cola, Samsung, Sky Television, Adidas, Opel, Kraft, Gatorade, Symantec, Breil, Oxydo, Medusa Cinema, Bionike, Debby, Repubblica di San Marino, Istat.
E’ stato assistente di Steve McCurry con il quale ha collaborato su decine di assignments in tutto il mondo. Ha avuto inoltre l'onore di assistere durante una serie di assignment grandi fotografi come Eugene Richards, Elliott Erwitt e James Natchwey.
Eolo è uno degli street photographer italiani più conosciuti e stimati e dal 2014 è Leica Ambassador oltre che docente di Street Photography presso la prestigiosa Leica Camera e Leica Akademie.
Si occupa da molti anni di formazione fotografica ed ha alle spalle decine di workshops internazionali di Ritratto, Street Photography e Post Produzione Digitale.
Nel 2016 ha fondato Storm Studio, il primo collettivo italiano di Post Produzione Digitale e 3D CGI.
E’ rappresentato in tutto il mondo dall’agenzia Sudest57.

PREZZO
iscrizioni entro il 15 marzo 2018: 260,00 €
iscrizioni dal 16 marzo 2018: 300,00 €

Per coloro che non sono iscritti all'associazione, dovranno provvedere (anche durante il corso) ad iscriversi alla stessa. Il tesseramento annuale ha un costo di 15 Euro. Per il dettaglio dei tesseramenti e alle relative convenzioni a cui si avrà diritto, si faccia riferimento alle relative pagine del sito.

PAGAMENTO
Si richiede il pagamento al momento dell'iscrizione. Qualora il corso non si tenga verrà resa l'intera quota.
In caso di ritiro da parte dell'iscritto nell'ultima settimana verrà reso il 50% dell'importo

PERNOTTAMENTO
Sarà disponibile a breve elenco dei posti consigliati.


ISCRITTI
Il workshop si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 16

ISCRIZIONE ON-LINE CONTATTI 
Per l'iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:

telefono: +39 327 79 63 983 (Emanuele)
e-mail: info@nessunopress.it

PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestata a:
Associazione Culturale Nessuno[PRESS]
IBAN  IT15M 03111 11202 000000033325
causale: “Workshop di Street con Eolo"