Il crowdfunding per produrre un libro fotografico, presso l'evento Lucca Città di Carta

workshop e corsi
Docente/i: Stefano Bianchi

da Venerdì 24 Aprile 2020
a Sabato 25 Aprile 2020

Lucca, Real Collegio
In collaborazione con Lucca Città di Carta

peccato, l'offerta è finita Mercoledì 25 Marzo 2020
prezzo: € 140.00


Accettiamo massimo 16 iscritti!

ISCRIZIONI CHIUSE
iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti

Descrizione generale

l corso è sviluppato in due differenti giornate presso il real Collegio di Lucca in occasione della manifestazione Lucca Città di Carta

Nella prima giornata i partecipanti riceveranno le informazioni di base su come costruire il progetto di crowdfunding. Si tratterà di una giornata di tipo teorico e sarà dedicata a come procedere per la parte di produzione, definizione e preparazione dei dati per andare in stampa, come promuovere il proprio lavoro e come sviluppare un progetto di crowdfuning mirato ad arrivare alla pubblicazione anche in base all'esperienza di Crowdbook.

La seconda giornata sarà più pratica. Si partirà da lavori portati dai partecipanti per analizzarli in dettaglio e vedere, in base a quella che è stata la discussione della prima giornata, per arriverà ad un progetto personalizzato sugli stessi attraverso un confronto collettivo con i partecipanti.

Sarà possibile partecipare anche alla sola prima giornata indicando la scelta nel modulo di iscrizione.

 

A CHI E' RIVOLTO

Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono pubblicare un libro tramite il Crowdfunding. L’intero programma è finalizzato all’acquisizione di nozioni editoriali di base e strategie tattiche, tools e tecniche di comunicazione per poter implementare ed intraprendere in tutta autonomia la propria campagna.

 

PREZZO 

Iscrizioni entro 25 marzo 2020:  110,00 Euro per un giorno - 210 per tutti e due
Iscrizioni dal 26 marzo 2020: 140,00 Euro per un giorno - 250 per tutti e due
(al prezzo indicato si dovranno eventualmente aggiungere 15 Euro per coloro che non sono ancora tesserati all'associazione)

Programma

(il programma potrebbe subire alcune piccole variazioni)

Il workhop presieduto da Stefano Bianchi, fondatore e CEO di Crowdbooks consiste in due moduli.

Prima giornata
La prima giornata sarà di tipo teorico ma interattivo, i partecipanti riceveranno un'infarinatura su:
- Che cosa è veramente il crowdfunding?
- Come utilizzarlo e perchè?
- Quali sono le differenze tra Crowdfunding e fare Self-publishing.
- L'esperienda di Crowdbook e di Crowdpublishing (più di 50 libri finanziati e pubblicati e più di 350.000 Euro raccolti)

I partecipanti apprenderanno inoltre tutit i trucchi e le "best practices" su quale sia la maniera migliore per intraprendere una campagna di crowdfunding finalizzata alla pubblicazione di un libro:

- Analisi e valutazioni preliminari del perché e come lanciare una campagna.
- Quali sono le cose da fare prima di lanciare una campagna di Crowdfunding.
- Quali sono gli step necessari alla creazione del materiale di comunicazione.
- Come intraprendere e comunicare la propria campagna.
- Cosa fare una volta terminata una campagna.

Seconda giornata
La seconda giornata invece sarà più pratica
Si partirà dai lavori che i partecipanti desiderano pubblicare. Il docente analizzerà in dettaglio i vari progetti e attraverso anche un confronto collettivo e interattivo con i partecipanti, si illustrerà concretamente come procedere per costruire una campagna di Crowdfunding personalizzata al proprio progetto, mettendo in pratica i trucchi e le tecniche illustrate nella prima giornata.

È possibile partecipare anche alla sola prima giornata indicando la scelta nel modulo al momento dell’iscrizione.

Docente/i

Stefano Bianchi

Stefano Bianchi, classe '74 vive tra Parigi e l'Italia Ha lavorato come Grafico e Senior Art Director nei settori della moda, dell'editoria, lusso e design. Vanta svariate collaborazioni con clienti corporate quali Diesel, Benetton, Luis Vuitton, Dior, Relay & Chateaux, Roches Bobois e in ambito fotografico, con l'agenzia fotografica Magnum Photo di Parigi. Nel corso degli anni si è appassionato e specializzato sempre di più nella produzione di libri fotografici. E' fondatore della prima piattaforma di pubblishing online verticale italiana: crowdbooks

Crowdbooks, startup innovativa a vocazione sociale riconosciuta è la prima piattaforma di crowdfunding verticale che aiuta a finanziare, pubblicare, distribuire e vendere libri fotografici di autori emergenti. Sebbene il concetto di crowdfunding non sia unico ed è cresciuto molto rapidamente negli ultimi anni, Crowdbooks offre un elemento completamente nuovo a questo modello già consolidato; mentre le altre piattaforme escono dal gioco una volta che i fondi sono stati raccolti, Crowdbooks interviene proprio in quel momento per aiutare l’autore, accompagnandolo in tutte le fasi della pubblicazione. La mission di Crowdbooks è quello di pubblicare libri con un modello di business «comunitario» di scoperta, condivisione e sostegno, fondamentali per gli autori che possono farsi conoscere, far conoscere i loro progetti e creare nuove connessioni. Crowdbooks rappresenta una nuova prospettiva nel mondo editoriale moderno, è un hub capace di accogliere e promuovere nuove modalità di fruizione-interazione rese consuete dalla rete e mira a scardinare il paradigma attuale dell’editoria. Crowdbooks negli ultimi due anni ha finanziato e pubblicato 35 libri diversi raccogliendo più di €200K
https://crowdbooks.com

Costo di iscrizione

Ulteriori informazioni

Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 9 iscritti
Il numero massimo dei partecipanti è 16 iscritti
Pagamento al momento dell'iscrizione tramite bonifico bancario: Associazione Culturale NESSUNO[press] IBAN IT15M0311111202000000033325 causale: “Photobook - 2020” Al raggiungimento del numero minimo di iscritti verrete contattati per procedere con il pagamento. Qualora il corso non si tenga verrà resa l'intera quota. In caso di ritiro oltre i 14 giorni verrà restituita l'intera quota. In caso di ritiro entro i 14 giorni verrà restituito il 50% della quota.

Contatti per informazioni

Per qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
Per l'iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
Emanuele: +39 327 796 39 83
Marco: +39 030 77 77 926
e-mail: info@nessunopress.it

ISCRIZIONI CHIUSE
iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti

Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Workshop e corsi di fotografia in programma il 2024


vai alla
programmazione
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia