Lavorare per il National Geographic
Sabato 18 Marzo 2017

Come nasce un servizio targato National Geographic? A spiegarlo in questo intenso workshop di due giorni sono Marco Pinna, photoeditor di National Geographic Italia, e Alessandro Gandolfi, assiduo collaboratore del magazine italiano. Si inizierà toccando i vari aspetti di un reportage: dalla ricerca dello spunto iniziale alla pianificazione del servizio, dal lavoro sul campo all’atteggiamento da tenere con le persone fino all’editing definitivo delle immagini. Marco Pinna spiegherà poi come si sceglie una copertina e una sequenza vincente, quanto è importante la lavorazione digitale e perché è indispensabile che un fotogiornalista conosca la deontologia professionale. Attingendo all’archivio National Geographic, il photoeditor tutti i retroscena del processo creativo alla base di un servizio del magazine.

ISCRIZIONI ON LINE

Ritratto di viaggio
Sabato 06 Maggio 2017
Il workshop ha l’obiettivo di esplorare la fotografia di ritratto di viaggio, uno dei generi fotografici più complessi le cui difficoltà sono spesso sottovalutate. 
Documentare un viaggio attraverso la fotografia non sarebbe un’esperienza completa senza fotografare anche le persone del luogo che stiamo visitando. Capire il contesto in cui si sta fotografando vuol dire sapersi muovere nel mondo dei soggetti che ritrarremo, imparare ad interagire con persone di culture diverse alla ricerca di un contatto umano che gioverà certamente sul risultato fotografico.
Come avere una corretta organizzazione di un viaggio fotografico, della gestione dei files, l’editing delle immagini e le tecniche di post produzione con l’obiettivo di ottenere il massimo potenziale dal lavoro svolto saranno tra i temi trattati
 
Raccontare per immagini
Sabato 27 Maggio 2017

Il Workshop è pensato per tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine e per chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia come racconto fotografico. Si affronteranno quindi le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life e progettuali in generale.
Mediante la visione dei lavori realizzati dai partecipanti appositamente per il workshop, si affronterà il concetto di racconto fotografico, analizzando sia la fase teorica che quella pratica.
Ai partecipanti al workshop verrà assegnato un compito fotografico da svolgere i cui risultati, saranno occasione di discussione critica, sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che sotto quello progettuale.

Iscrizione online

Torna in cima