Fotografare per il National Geographic

workshop e corsi
Docente/i: Alessandro Gandolfi

da Sabato 06 Giugno 2020
a Domenica 07 Giugno 2020

Milano in luogo da definire



peccato, l'offerta è finita Martedì 19 Maggio 2020
prezzo: € 260.00


Accettiamo massimo 16 iscritti!
.

Descrizione generale

ANNULLATO
Come nasce un servizio targato National Geographic? A spiegarlo in questo intenso workshop di due giorni sarà Alessandro Gandolfi, assiduo collaboratore del magazine italiano. Si inizierà toccando i vari aspetti di un reportage: dalla ricerca dello spunto iniziale alla pianificazione del servizio, dal lavoro sul campo all’atteggiamento da tenere con le persone fino all’editing definitivo delle immagini. Alessandro spiegherà poi come si sceglie una copertina e una sequenza vincente, quanto è importante la lavorazione digitale e perché è indispensabile che un fotogiornalista conosca la deontologia professionale. Attingendo all’archivio National Geographic, tutti i retroscena del processo creativo alla base di un servizio del magazine.

Programma

Il programma potrebbe subire lievi variazioni

  • Introduzione e presentazione.
  • Come si individua una storia da raccontare
  • Come la si calibra sulla base delle esigenze editoriali dei committenti
  • Quali sono le fonti d’informazione migliori a cui attingere
  • Fase di preparazione e pre-produzione di un reportage
  • Preparazione di uno storyboard da seguire durante la realizzazione del reportage
  • Sul campo: regole teoriche, trucchi del mestiere e segreti per fotografare situazioni dinamiche tipiche del reportage
  • Presentazione e promozione del proprio materiale
  • Il punto di vista del photoeditor: elementi di valutazione di un servizio
  • Come nasce un servizio fotografico commissionato per National Geographic Italia?
  • Scrittura e fotografia
  • La figura del fotoreporter e quella del giornalista-scrittore sono compatibili se riunite nella stessa persona?
  • Fino a che punto il diritto di cronaca consente al fotogiornalista di spingersi nel documentare la realtà
  • Aspetti legali del copyright, diritto alla privacy, normative vigenti
  • Uso delle liberatorie
  • Aspetti economici
  • Come si valuta un reportage?
  • Il fotoritocco nella postproduzione: fino a che punto il fotogiornalista può permettersi di alterare un’immagine
  • Le regole del National Geographic USA ed esempi celebri.
  • National Geographic e fotogiornalismo: 120 anni di storia.
  • Lettura portfoli
Compatibilmente ai tempi del corso, la parte finale sarà rivolta alla lettura di alcuni portfoli portati dai partecipanti. Questi verranno poi commentati in base a quello che è stato visto durante i due giorni di workshop.
Si invitano quindi i partecipanti a portare un loro lavoro già realizzato (o in fase di realizzazione) per commentarlo insieme. Il lavoro potrà essere presentato sia in formato digitale ed avere un numero di scatti tra i 25 e i 40.
 

Docente/i

Alessandro Gandolfi

Nato a Parma (1970), Alessandro Gandolfi è socio fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero.
I suoi lavori sono apparsi in varie pubblicazioni, inclusi Le Journal de la Photographie, Courrier International, Lightbox TIME, Newsweek Japan, Le Monde, Le Figaro, VSD, Die Zeit, Geo, Mare, The Sunday Times Magazine, National Geographic France, National Geographic Italy, L'Espresso, Internazionale, D - La Repubblica delle Donne, Marie Claire, Sette - Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Geo, Elle.
Le sue immagini sono state esposte in mostre personali e collettive: fra queste, “Le Printemps Arabe” al Centre Méditerranéen de la Photographie ad Ajaccio (France, 2012), “Freedom to Create” a Cape Town (South Africa, 2011),  “Provocation” al New York Photo Festival (USA, 2011), “Unpublished-Unknown” al MACRO Testaccio di Roma (2010) e le ultime quattro della National Geographic (dal 2009 al 2012) a Palazzo delle Esposizioni a Roma. Nel 2012 è stato membro della giuria per il concorso curato da National Geographic Italia. A due suoi reportage pubblicati nel 2010 e nel 2011 sull’edizione italiana del National Geographic sono stati assegnati il Best Edit Award. Laureato in filosofia, ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Urbino (IFG) e ha lavorato come cronista per La Repubblica fino al 2001, quando ha iniziato a dedicarsi al fotogiornalismo. 
Nel 2016 il servizio sulla situazione post-ebola in Sierra Leone ha ricevuto il PDN Photo Annual 2016 nella sezione Documentary / Photojournalism e una menzione d'onore al MIFA (Moscow International Foto Awards). Ha ricevuto inoltre per due volte il National Geographic's Best Edit Award (2010 e 2011) con due reportages pubblicati nell’edizione italiana del magazine. Ha curato esposizioni e partecipato a conferenze (Settimanale di Fotografia, Genova, 2015), tiene regolarmente workshop sul fotogiornalismo ed è stato membro di giurie fotografiche (concorso National Geographic Italia 2012; NGO World Videos al Milano Film Festival 2010).

Costo di iscrizione

Ulteriori informazioni

Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti
Il numero massimo dei partecipanti è 16 iscritti
Pagamento del 50% della quota al momento dell'iscrizione e saldo alla conferma del raggiungimento del numero minimo
Qualora il corso non si tenga verrà resa l'intera quota.
In caso di ritiro da parte dell'iscritto negli ultimi quindici giorni verrà reso il 50% dell'importo.

E' obbligatorio essere tesserati per poter partecipare, per maggiori informazioni clicca qui intestato a
Associazione Culturale NESSUNO[press]
IBAN IT 66 Z 05387 11204 000042687768
causale: "Fotografare per il National Geographic"

Contatti per informazioni

Per qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
Emanuele: +39 327 796 39 83
Giulia: + 39 346 5436165
e-mail: info@nessunopress.it
.
Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Workshop e corsi di fotografia in programma il 2024


vai alla
programmazione
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia