LUCCA CITTÀ DI CARTA: libri, cultura e arte protagonisti d’estate

calendario incontri
LUCCA CITTÀ DI CARTA: LIBRI, CULTURA E ARTE PROTAGONISTI D’ESTATE

DAL 28 AL 30 AGOSTO AL REAL COLLEGIO AUTORI, EDITORI, GIORNALISTI, STAMPATORI ED ARTISTI
TRA GLI OSPITI MARCO VICHI, LUCA NANNIPIERI, GAIA NANNI, FRANCESCA DURANTI, FABRIZIO SILEI

NESSUNO[press] è partner del festival e sarà presente per mostrarvi tutta la nostra attività!

Non una vetrina spot ma un evento annuale che faccia e metta in rete, produca cultura in modo concreto, scopra talenti, valorizzi il territorio, sia dibattito d’attualità e avvicini grandi e piccini alla cultura del libro e della carta con attività divertenti. Al Real Collegio dal 28 al 30 agosto arriva Lucca Città di Carta, il primo Festival nato nella città delle Mura dedicato ai libri e alla carta, a ingresso gratuito. (Orari: 28 e 29 agosto 15-24; 30 agosto 10-22).

Organizzato dalle associazioni culturali Nati per Scrivere e L’Ordinario - con sostegno di Regione Toscana e Comune di Lucca e il patrocinio di Ufficio Scolastico IX Lucca Massa Carrara - Lucca Città di Carta propone un programma trasversale con circa cento eventi in tre giorni adatto sia agli appassionati lettori, sia a chi ama la storia e l’arte della carta e della scrittura. Il Festival sarà una vera e propria fucina di cultura in movimento, dove grandi e piccini potranno apprendere divertendosi, tra laboratori, workshop, esposizioni particolari, letture, e grazie alla presenza di stampatori, calligrafi, artisti e illustratori presenti con tante attività per il pubblico (nel rispetto delle norme anti covid.). Tanti gli ospiti attesi, oltre 60 le presentazioni di libri, un’area interamente dedicata ai bambini, prodotti artistici dal vivo, due progetti editoriali a firma festival e un piccolo punto ristoro per fare una pausa.

Tra gli ospiti attesi al Festival Marco Vichi e Leonardo Gori in un esilarante “duo” in giallo in dialogo con Sandra Tedeschi; lo storico e critico d’arte Luca Nannipieri con il suo ultimo libro dedicato a Raffaello e protagonista di una tavola rotonda sulla cultura in Italia; la grande scrittrice Francesca Duranti in una delle sue rare apparizioni a eventi pubblici, protagonista di un intervista-omaggio a cura di Andrea Pannocchia; i giornalisti Angelo Mellone, scrittore e capostruttura Rai che al Festival presenterà ‘Fino alla fine’, l’ex Ilva e i fallimenti di un paese’, Angela Iantosca, da sempre impegnata sui temi sociali con il suo ‘In trincea per amore. Storie di famiglie nell’inferno delle droghe’ e Damiano Grognali, inviato di SkyTg24 che in assoluta anteprima al Festival terrà una speciale lezione sull’uso e studio del mezzo e fenomeno PODCAST. Il Premio Endersen Fabrizio Silei sarà invece protagonista di un evento speciale realizzato in collaborazione con  Biblioteca Agorà e L'Ornitorinco Atelier dal titolo ‘Trappola per volpi, ovvero scambiamoci una storia’. Un incontro-narrazione condotto dall'autore con uno scambio di storie dei partecipanti a partire da una loro vecchia foto che il pubblico dovrà portare. La nota attrice toscana Gaia Nanni sarà invece interprete delle poesie scritte da Elisa Cordovani contro la violenza di genere nel libro prodotto dal Festival ‘Un gioco che non sono io’. Attesa sabato 29 agosto alle 17.30 per il grande esperto di comunicazione Riccardo Pirrone, colui che ha creato il fenomeno social di Taffo, l’agenzia funebre più irreverente e conosciuta d’Italia. Al Festival, in una dialogo-intervista con la giornalista Margherita Grotto presenterà il libro appena uscito ‘Taffo, ironia della morte’. Tra gli eventi legati all’attualità anche la presentazione del libro ‘Ponte Morandi, il sesto senso di un soccorritore’ di Alessandro Basile e ‘Le guerre degli altri’ di Marco Giaconi.

Oltre alle presentazioni, le tavole rotonde, i numerosi artisti e i circa 60 stand di editori presenti, come già annunciato, sono tanti gli eventi del festival. Per quanto riguarda le esposizioni si va dalle antiche e rare macchine da stampa storiche in mostra grazie all’Associazione veneta Emporium Athestinum, agli antichi timbri e carte di Torello Tarabori visibili per la prima volta, dalla Divina Commedia scritta a mano e dalle miniature di Giulietta Biagi, ai libri d’artista di Lucilla Cunico, dai ritratti dei grandi scrittori e poeti di Bruno Pollacci agli acquerelli di Aldo Marchegiani che raccontano la bellezza di Lucca.

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid, il Festival, rispettando le normative, avrà anche i suoi laboratori: da quelli per i più piccoli con la creazione di segnalibri e speciali oggetti in carta come i nasini di Pinocchio, le farfalle, le lettere di Don Chisciotte, le letture animate e gli approfondimenti su alcuni autori come Gianni Rodari, a quelli per i più grandi di scrittura creativa, calligrafia, prove di stampa (questo anche per i più piccoli) e molto altro. I laboratori, come gli eventi, sono gratuiti con prenotazione consigliata a eventi@luccacittadicarta.it.

Per il programma completo degli eventi e le informazioni in tempo reale si rimanda al sito ufficiale del Festival: www.luccacittadicarta.it

“Se dovessimo usare un’immagine per descriverlo – spiegano Romina Lombardi e Alessio Del Debbio, ideatori e organizzatori per le rispettive associazioni culturali -  questo Festival sarebbe quello delle mani e del cuore di tante persone che da un anno e mezzo credono e sostengono questo progetto e che ci hanno fatto credere di poterlo fare ancora, nonostante il Covid e nonostante tutte le difficoltà incontrate fino a qui. Questo è il Festival dei particolari: dei libri usciti letteralmente dalle soffitte, delle mani che riproducono miniature, calligrafie particolari, incisioni d’arte e carte, del profumo delle cose vecchie, come le macchine da stampa, e di quello dei libri, della tenaci parole degli editori indipendenti, della fatica della nascita di tanti progetti culturali.  Questo è Lucca Città di carta. Non una bella vetrina che riluce per tre giorni l’anno, ma una produzione dal basso, vogliamo chiamarla così? Quella che crea prodotti di qualità e collaborazioni durature, fattive, oneste e continuative. Una chiamata continua per chiunque abbia voglia di fare cultura di qualità rispettando i vecchi valori di impegno e meritocrazia. E ovviamente speriamo che sia una gran festa della cultura per tutti, da 1 a 99 anni, un po’ più contenuta rispetto al previsto, ma comunque una festa.”

Lucca Città di Carta rientra nel Patto per la Lettura di Regione Toscana ed è realizzato con il sostegno di Regione Toscana e Comune di Lucca, Real Collegio, Colorè, Unicoop Firenze, Carrozzeria Tris, Autocarrozzeria NuovaEra, La Salana, Blume Immobiliare, Cesarsedia, Fondazione Parco Nazionale di Collodi, Sinapsi Group, in collaborazione con Biblioteca Agorà, Metro Srl, Lucca Biennale, NESSUNO[press], Consorzio di promozione turistica della Versilia, Lucca Info&Guide, Ubik Lucca, Puccini Museum, Lu.C.C.A.Lucca Center of Contemporary Art, Stamperia d’Arte Busato, Emporium Athestinum, Società Operaia Cascina, Elisabetta Donaglia e Marina Miragoli.  Media Partner: Radio Bruno, Toscana Libri, Leggere:Tutti.


Per informazioni: 347/1917818 – www.luccacittadicarta.it
 
Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Workshop e corsi di fotografia in programma il 2024


vai alla
programmazione
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia