RELOAD - L’archivio fotografico, strumento al servizio dell’arte - Michela Frontino

workshop e corsi
Docente/i: Michela Frontino

da Sabato 05 Giugno 2021
a Domenica 06 Giugno 2021

Online tramite ZOOM

peccato, l'offerta è finita Sabato 29 Maggio 2021
prezzo: € 250.00


Accettiamo massimo 10 iscritti!

ISCRIZIONI CHIUSE
iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti

Descrizione generale

Il workshop intende approfondire metodi e strumenti sia teorici sia pratici per l’interpretazione e l’utilizzo di immagini d’archivio all’interno di progetti fotografici personali.

L’archivio fotografico, strumento al servizio dell’arte


L’interazione tra l’archivio e il lavoro di fotografi e artisti rappresenta una pratica contemporanea diffusissima, che mette in relazione linguaggi e generi differenti per portare alla luce opere nuove. Al centro di questa tendenza artistica è la riflessione sul significato e la funzione delle fotografie nell’attualità. Pensiamo ad esempio al grande archivio del web, dove immagini private e di famiglia sono accostate senza soluzione di continuità con immagini di guerra, immagini storiche o pubblicitarie. In questo contesto, in cui è sempre più facile perdere punti di riferimento e coordinate visive, il pensiero artistico può restituire alle immagini la loro forza, tracciando percorsi inediti, interpretativi e creativi.

Ma in che modo far interagire immagini così differenti per forma e contenuto? A questa domanda il workshop intende offrire alcune delle risposte possibili, con l’analisi e l’osservazione di opere d’arte e progetti culturali che rielaborano i contenuti d'archivio.

Al termine del percorso didattico, teorico e laboratoriale, i partecipanti avranno acquisito nuovi strumenti e approcci espressivi per l’elaborazione di progetti personali.
 

Programma

L’attività didattica si sviluppa in due fasi:


Una fase teorica che introduce i partecipanti ai riferimenti culturali e storico-artistici riguardanti il rapporto tra archivio e produzione artistica, con particolare attenzione alle metodologie e ai presupposti teorici impiegati, sarà dedicata allo studio di:
  • Esperienze e iniziative promosse da enti nazionali e internazionali di progetti artistici di rilettura e interpretazione dei propri beni fotografici;
  • Opere di artisti del panorama internazionale che hanno fondato la propria poetica visiva sulle immagini storiche;
  • L’archivio del web, la banca dati più vasta e accessibile al mondo come oggetto di riflessione.
  • Due esempi storico-artistici:
    • Mnemosyne Atlas di Aby Warburg
    • I fotoepigrammi di Bertolt Brecht (L’abicì della guerra, 1955) 

Una fase pratica e laboratoriale in cui ciascun partecipante sarà guidato nella realizzazione di un proprio progetto a partire da uno specifico corpus di immagini, tratto dal web, da archivi storici o dal proprio album di famiglia (a discrezione di ciascun partecipante).

Senza imporre limiti di medium, il laboratorio invita alla ricerca di molteplici possibilità creative e variabili interpretative a partire dal materiale selezionato, stimolando i partecipanti a scavare nel proprio bagaglio culturale e a riflettere sul proprio linguaggio espressivo. I partecipanti, accompagnati dalla docente, potranno liberamente attingere nella realizzazione dei loro lavori da idee e riflessioni dell’immaginario della comunicazione contemporanea.

Lo stile del laboratorio sarà quello dei worktables: tavoli da lavoro partecipativi, nei quali i materiali della ricerca “colta” si mescolano con i materiali dell’universo “pop” (cinema, tv, internet) – in una tensione costante tra gli archivi culturali e l’attualità. Tavoli ibridi che esaltano l’eterogeneità, cercando di elettrizzare il pensiero, e che non si limitano a trasmettere conoscenze, ma mirano a condividere “esperienze” di carattere cognitivo, critico e creativo.
 

A chi si rivolge

Il workshop è rivolto a fotografi, artisti, designer, archivisti, studenti di materie umanistiche, ricercatori e appassionati di fotografia e arte contemporanea.

Docente/i

Michela Frontino

Laureata in storia dell’arte contemporanea, specializzata in Photography and visual design (NABA, Milano) è curatrice e ricercatrice indipendente interessata alle relazioni tra archivio e percezione contemporanea. Si è occupata della ricerca iconografica e della valorizzazione di numerosi fondi fotografici (tra cui: fondo Italo Zannier, Venezia; fondo ABMC, Altamura; fondo di Salvador Dalì, Fundaciòn Gala Salvador Dalì, Spagna; fondo della Lega delle Cooperative, DISMEC, Università di Bologna; fondo Antonio Negro, emigrati italiani in Svizzera). Le sue ricerche artistiche e i suoi progetti curatoriali sono sempre condotti nel tentativo di attualizzare il passato attraverso gli archivi e la visione personale. Interessata ai temi del paesaggio e del territorio, ha realizzato numerosi progetti, individuali e collettivi, privilegiando l’ambito tematico del Sud Italia. È co-fondatrice di Of(f) the archive_Centro per la valorizzazione della fotografia e degli archivi, con cui ha curato il progetto di valorizzazione della fototeca SABAP di Bari. Giornalista pubblicista dal 2018, è contributor per La ventisettesima Ora, Corriere della Sera, e redattrice della rivista “IL FOTOGRAFO”. Recentemente, il suo ultimo lavoro (Diaspora portrait_una rilettura della diaspora eritrea nella fotografia vernacolare) è stato selezionato e presentato al convegno internazionale L’album fotografico, ICCD, MIBACT, Roma.

Costo di iscrizione

Ulteriori informazioni

Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti
Il numero massimo dei partecipanti è 10 iscritti
Pagamento del 50% della quota al momento dell'iscrizione e saldo alla conferma del raggiungimento del numero minimo
Qualora il corso non si tenga verrà resa l'intera quota.
In caso di ritiro da parte dell'iscritto negli ultimi quindici giorni verrà reso il 50% dell'importo.

E' obbligatorio essere tesserati per poter partecipare, per maggiori informazioni clicca qui intestato a
Associazione Culturale NESSUNO[press]
IBAN IT 66 Z 05387 11204 000042687768
causale: "RELOAD - L’archivio fotografico, strumento al servizio dell’arte - Michela Frontino"

ISCRIZIONI CHIUSE
iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti

Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Workshop e corsi di fotografia in programma il 2024


vai alla
programmazione
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia