Serata speciale - Naiade

calendario incontri

Quando: martedì 19 febbraio 2019, ore 21.00
Dove: Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Relatrice: Claudia Amatruda

L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].

Questo progetto fotografico nasce dall'esigenza di affrontare una realtà difficile da accettare per una ragazza di 23 anni, una realtà fatta di corse in ospedale, ricerca continua di una diagnosi, dolori, medicine, fisoterapia, tante domande senza risposta e peggioramenti continui.

"Naiade" ha preso vita all'interno di un Master sul Progetto Fotografico tenuto da Michele Palazzi della scuola MeshroomPhoto di Pescara: all'inizio nato come diario di ciò che stavo e sto ancora vivendo, per poi trasformarsi in un libro fotografico che utilizza le immagini al posto delle parole per esprimere la condizione di invisibilità del dolore, il buio di una diagnosi incompleta e non definitiva, ma anche ciò che la fotografia e l'acqua sono capaci di fare insieme alla determinazione e alla voglia di combattere.

Dopo un paio di anni di ricoveri ospedalieri in tutta Italia, arriva una diagnosi parziale: neuropatia delle piccole fibre, disautonomia e una connettivopatia ereditaria (ancora in forse).

Malattie rare senza una cura, dunque. Si agisce solo per alleviare il più possibile i sintomi con tonnellate di farmaci e fisioterapia continua. Guardandomi, nessuno sospetta che la mia vita possa essere fatta di intere giornate a letto con dolori profondi alle gambe, rinuncia ad una vita sociale normale, limitazioni, rallentamenti, infezioni, stanchezza cronica, ricoveri mensili... Tutto questo all'esterno non si vede, sembro una normalissima ragazza sana e attiva. Ma se il dolore non è visibile non vuol dire che non esista.

E' un combattimento corpo a corpo con qualche cosa di ignoto, con la speranza, un giorno, di avere la mia vittoria definitiva.

---------

Una serata speciale per parlare di come la fotografia possa diventare importante per salvare una vita, per la ricerca medica, per divulgare una problematica sociale.
Una serata speciale via Skype con Claudia Amatruda in cui presenterà il suo progetto e la sua storia.
Un' occasione in cui ci sarà molto da riflettere

Date uno occhio al video e capirete perchè pensiamo sia importante essere presenti: Video

Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Workshop e corsi di fotografia in programma il 2024


vai alla
programmazione
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia