Marco Ciccolella
Marco Ciccolella nasce il 10 novembre 1978 a Brescia.
Si avvicina al mondo della fotografia nei primi anni 2000 e dal 2007 frequenta vari cosi di formazione e workshop. Questo lo porta a conoscere un mondo molto affascinante e sperimentare varie forme di fotografia e vari modi di comunicazione, stampa su materiali inusuali. Sperimentazione e curiosità occupano i primi anni della formazione.
Dal 2009 prosegue un percorso di mostre ed eventi in collaborazione con altre forme artistiche (pittura, musica, scultura, illustrazione... ) che gli permettono di continuare a conoscere altre persone e sviluppare idee e progetti nuovi.
Nel tempo la passione per il reportage si rafforza e nel 2012 frequenta le paralimpiadi di Londra 2012. E' un punto di svolta nella vita di Marco. Oggi si dedica al 100% ai suoi progetti fotografici e professionali. L'esperienza nell'ambiente paralimpico continua in vari eventi sul territorio e prosegue fino alla partecipazione alle paralimpiadi invernali a Sochi 2014.
Studio, passione e professionalità si fondono e procedono insieme  alla crescita personale di Marco. La realizzazione di reportage legati al sociale è il punto focale dell'attività di Marco che prosegue con collaborazioni con associazioni diffuse sul territorio.

La sperimentazione è il filo conduttore dei suoi lavori.

Nel 2013 ha pubblicato con Emanuele Broli e Marco Ciccolella il libro fotografico "Rise again" reportage fotografico sulle Paralimpiadi di Londra 2012.

CONTATTI
skype: markonet
e-mail: markonet@tin.it
web: www.marcociccolella.com
 
Sarajevo sotto lo smog
Ven 25 Dicembre 2015
Il tempo è stabile dal 3 dicembre a Sarajevo, niente pioggia, niente vento, niente neve. Sarajevo è da più di un mese sotto una cappa di smog impenetrabile, l'inquinamento rimane a fondo valle e rende l'aria malsana.
 
21° Sarajevo Film Festival
Sab 22 Agosto 2015
International film festival in Sarajevo
14-22 agosto 2015 - miglior film: MUSTANG
 
Per tutta la giornata oggi i manifestanti si sono dati appuntamento davanti al parlamento per far valere i propri diritti
 
Nel fine settimana del 29-31 maggio 2015 si è svolto il torneo di Sitting Volleyball organizzato dal team Oki Fantomi di Sarajevo. Un torneo di 3 giorni dove si sono confrontati team nazionali e squadre di club. 
 
Reportage dalle paralimpiadi invernali svolte a Sochi sul Mar Nero a marzo 2014 
 
Concerie di Fes - Marocco
Ven 05 Luglio 2013
le concerie di Fes sono le più grandi concerie a cielo aperto con metodo tradizionale. I lavoratori trattano vari tipi di pelle in quattro colori differenti utilizzando prodotti di origine naturale come guano di piccione e urina di vacca.
 
Il festival di musica Gnaoua è il più grande festival del genere nel continente africano. L'edizione del 2012 ha coinvolto 400.000 persone da ogni parte del mondo. La musica Gnaoua mischia differenti elementi africani ed arabi-berberi, utilizza strumenti tradizionali come tamburi a 3 corde e crotali. 
www.festival-gnaoua.net

 
Comizio Beppe Grillo
Mar 21 Maggio 2013
 Comizio di Beppe Grillo in favore dalla candidata del Movimento 5 Stelle Laura Gamba
 
Il progetto nasce dall'esperienza di Laura ed Emanuele con le precedenti Paralimpiadi. L'idea è quella di divulgare tale sport al di fuori dell'ambiente paralimpico. Gli atleti sono persone che lavorano, si impegnano, combattono, soffrono, gareggiano, vincono e perdono.
 
Festival di musica Gnaoua
Gio 21 Giugno 2012
Reportage dal festival di Essaouira
 
Contro Green Hill
Dom 29 Aprile 2012
Green Hill chiamata anche "LAGER" è una fabbrica di cuccioli. Ormai una delle poche rimaste in Europa occidentale. Una multinazionale Americana che crea cuccioli destinati esclusivamente alla ricerca scientifica. Questo significa test, vivisezione ed altre atrocità. Da ormai molti anni un gruppo di attivisti sta lottando per la chiusura con buoni risultati. La strada per la vittoria è tuttavia ancora lunga.
 
Family Day - Sikh
Sab 14 Aprile 2012
Uno dei più grandi raduni del popolo Sikh in Europa si svolge a Brescia. Totalmente ignorato e tenuto nascosti dalle istituzioni locale più di 10.000 persone in festa attraversano le vie periferiche della città operosa e "cosmopolita". Concludendo il corteo in un piazzale con balli e stand gastronomici.
Il lavoro ha voluto fotografare il loro "family day" e dimostrare che non tutti i turbanti fanno paura e sono terroristi.
 
Alpini 2011
Mar 24 Maggio 2011
Annualmente il corpo militare degli Alpini si incontra in una città agli inizi di maggio. Nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia l'adunata è stata fatta a Torino, per celebrare insieme i militari e l'unione dello stato Italiano.