Corso di Street Photography con il gruppo Mignon

DOCENTI:
Ferdinando Fasolo

Nato a Padova nel 1960. Inizia a fotografare nel 1986 e dopo qualche anno l’interesse per la multivisione lo porta a costituire, insieme a Francesco Lopergolo, “Il Parallelo Multivisioni”. Questa esperienza lo vede impegnato nell’organizzazione di vari eventi e gli consente di ricevere numerosi premi e riconoscimenti tra i quali spiccano i due oscar multimediali internazionali vinti nel 1992 e nel 1993 al Festival “MEDIALE” di Norimberga (DE) e nel 2007 il primo premio per la fotografia al Festival Internazionale di Chelles (Francia). Nel 1998, grazie all’incontro fondamentale con il gruppo Mignon, ritorna a riprendere la realtà in bianco e nero. L’anno successivo entra nel gruppo e fin dal principio, con Giampaolo Romagnosi, diventa il principale organizzatore sia delle iniziative del gruppo che di altre manifestazioni artistiche. Ferdinando Fasolo riprende, sviluppa e stampa in bianco e nero secondo il sistema tradizionale analogico.


Giampaolo Romagnosi 

Nato nel 1966 a Piove di Sacco (PD). Ideatore e fondatore del gruppo Mignon, è fotografo, stampatore, docente ed esperto di editoria fotografica. La sua passione per la fotografia si è trasformata in un’attenta e certosina voglia di conoscere tutti gli aspetti che riguardano la produzione fotografica, in particolare quelli legati all’editoria. Bibliofilo e collezionista di fotolibri, ha curato numerosi volumi fotografici propri, del gruppo Mignon e di altri fotografi. Da anni si occupa di ricerche sul territorio veneto sia dal punto di vista paesaggistico che di restituzione visiva urbana attraverso il mezzo fotografico.


PROGRAMMA:

Questi gli argomenti che verranno approfonditi durante il corso:
  • Cos’è la Street Photography? - Per quanto indefinibile possa essere il genere bisogna comunque distinguerlo dalla fotografia documentaria e sociale poiché, se i risultati possono essere gli stessi, è l’approccio del fotografo a essere completamente diverso. Sono molti i fotografi che hanno lasciato un segno su questa strada e bisogna distinguerli, fra inconsapevoli e consapevoli di far parte di un certo modo di intendere la fotografia.
  • Mezzi operativi - Descrizione degli apparecchi digitali, analogici e pellicole in base ai risultati che si desiderano ottenere.
  • Sistemi di ripresa e approccio - In questo genere è importante conoscere alcune norme comportamentali e delle tecniche operative che permettano al fotografo di passare il più possibile inosservato.
  • Storia e origini della Street Photography - Si può dire che il genere è nato con la fotografia ma che ha potuto esprimersi solo con l’avvento di apparecchi versatili ed emulsioni veloci.
  • Street Photography e diritto - È opportuno essere al corrente delle leggi sui divieti a fotografare, soprattutto per non subire abusi di potere da chicchessia, contro il proprio diritto a esprimersi liberamente.
  • Multivisioni -  Visione di alcuni lavori multimediali a cura del gruppo Mignon.
  • Fotografie originali - Come esempio di presentazione, scelta e cura dei materiali oltre che un discorso sul valore nel seguire tutte le fasi operative dalla ripresa alla camera oscura.
  • Documenti - È importante dare un senso al proprio lavoro organizzandolo per essere proposto in mostre o libri.
  • Formazione perenne - Qualunque siano i risultati non ci si deve mai ritenere arrivati. Tenersi sempre informati sulle novità, studiare sui testi, visitare le mostre, confrontarsi con gli altri, il bello non è arrivare, ma partire sempre!
  • Uscita.
  • Visione e discussione immagini dei partecipanti.

DATE
Venerdì 28/10 ore 21.00
Sabato 29/10 ore 09.30
Domenica 30/10 ore 9.30
 
LUOGO:
Ambiente Parco - Largo Torrelunga 7 (piazzale Arnaldo) - Brescia 

COME RAGGIUNGERCI:

In auto – “Ambiente Parco” si trova nelle vicinanze di Piazzale Arnaldo a circa 4 chilometri dall'uscita di Brescia Centro
In treno – "Ambiente Parco” si trova a circa 2 chilometri dalla stazione. Dalla stazione è possibile prendere l'autobus numero 12 per 7 fermate fermandosi in Piazza Arnaldo.

 
PREZZO
iscrizioni entro il 30 settembre 2016: 140 €
iscrizioni dal 1 ottobre 2016: € 160
(il prezzo è al netto della tessera annuale dell'associazione di 10 Euro)

PAGAMENTO

Al momento dell'iscrizione si richiede di effettuare il pagamento sul conto corrente dell'associazione. Qualora il corso non si svolga verrà resa l'intera quota. In caso di ritiro da parte dell'iscritto nell'ultima settimana verrà reso il 50% dell'importo.

Associazione Culturale NESSUNO[press]
IBAN IT11Z 03500 11202 000000033325 
causale: “Workshop street - Mignon”

Al raggiungimento del numero minimo di iscritti verrete contattati per procedere con il pagamento.

PERNOTTAMENTO
Sul link riportato è presente un documento fornito dal comune di Brescia contenente varie strutture per il pernottamento in città. Purtroppo il documento è un po' datato (2013) ma sostanzialmente ancora valido.
Link Pernottamento

NUMERO ISCRITTI
Il workshop si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 12 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 25.
ISCRIZIONE ON-LINE CONTATTI

Per l'iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
telefono: Stefano +39 329 3149841 - Laura +39 347 0445464
e-mail: info@nessunopress.it