Laboratorio di scrittura di viaggio per fotografi
DESCRIZIONE
Un nuovo laboratorio in collaborazione con la Libreria Gulliver e la Scuola del Viaggio (associazione d'avanguardia nel settore della creatività legata ai viaggi).
Dopo tanti laboratori "tradizionali" di scrittura, fotografia e acquarelli di viaggio, questa volta Gulliver propone una novità che combina le esperienze precedenti e che, pur esendo mirata ai "fotografi di viaggio" può essere utile ad un gran numero di appassionati: siamo ormai quasi tutti armari di smartphone, fotografiamo qualsiasi cosa ed i nuovi social networks sono sempre più costruiti per accogliere immagini.
Non sempre tuttavia chi fotografa sa accompagnare le proprie immagini con parole efficaci, spesso si trova in difficoltà a combinare un buon testo con una foto.... L'obiettivo del corso è quindi rafforzare, affinare e idealmente far nasere quest sensisbilità, sotto la fuida di un docente di scrittura che è anche un grande viaggiatore ed è - ovviamente - fotografo per diletto e per necessità.

Il laboratorio è aperto a tutti (eseprti, neofiti e veternai) perchè il numero chiuso (massimo 16 persone) garantirà ad ognuno l'attenzione del docente in linea con le singole necessità ed asperiazioni.

PROGRAMMA
1 - Raccontare storie. Da dove si comincia? Come si costuisce una trama? come si descrive un luogo? Parole per fotograre e immagini per narrare
2 - Raccogliere il materiale - Che cosa non deve mancare fra i nostri appunti di viaggio, tra le nostre foto di viaggio, mentre siamo in viaggio.
3 - Il reportage - Che cosa significa fare un reportage di viaggio, che cosa interessa ai giornali, ai siti, agli editori. La relazione tra foto e testo. Come costruire un testo efficace. come presentare un lavoro ai giornali, riviste, web o altro.
4 - Modi alternativi per usare strumenti noti: da facebook ai carnet di viaggio, la creatività prima di tutto. Dalla didascalia ai post. I testi brevi che accompagnano le immagini. Forme creative di racconto.
5 - Esercizi sul campo - costruizione di un micro reportage on site.

DOCENTE
Giulio Bosticco, colonna della Scuola di Viaggio, conosciuto ed apprezato da chi frequenta la libreria Gulliver, tiene corsi sulla scrittura e sulle professioni dell'editoria all'Università di Pavia. Autore di varie pubblicazioni (edite da Ibis e da Apollo Edizioni), giornalista professionista, è socio fondatore di Epoché, un'agenzia che da oltre dieci anni si occupa di comunicazione istituzionale politica e culturale e progettazione internazionale. Viaggia, scrive e suona come e quando può.

QUANDO
Il corso si svolgerà sabato 21 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00

DOVE
Il lavoratorio avrà luogo all'Opificio dei Sensi, Via Brolo Musella 27, località Ferrazze, a poco più di 10 minuti dal centro di Verona, facilmente raggiungibile anche dall'autostrada (uscita Verona Est).
L'opificio ha anche un bar per eventuali break e d un ristorante vegetariano ove avrà luogo il pranzo / buffet (incluso nel costo del laboratorio).

ISCRIZIONE
Le iscrizioni verranno raccolte dalla Libreria Gulliver, via Stella 16 a Verona (tel. 045 8007234 - info@gullivertravelbook.it)
La partecipazione è confermata solo dopo il versamento della quota di iscrizione. Per comprensivi motivi organizzativi la quota sarà restituita solo in caso di comprovata gravità e comunque con un preavviso non inferiore a 48 otre dall'inizio del corso.